Integrazione di sistemi che generano progresso!

Il partner ufficiale di Wimar s.r.l. per quanto riguarda la distribuzione degli UPS è CABLOTECNICA s.r.l. che nasce nel 1998 da un gruppo di tecnici specialisti nel campo degli UPS e della conversione dell’energia in generale che poteva contare su di un’esperienza ultradecennale di progettazione, produzione ed assistenza in importanti aziende del settore.

Nel 2015, CABLOTECNICA srl si affida a Powercom Europe per espandere la rete di distribuzione degli UPS in tutto il mondo.                                 Powercom Europe, leader mondiale nel mercato degli UPS, commercializza principalmente 2 innovative tecnologie:

  • Tecnologia Line Interactive, consigliata per applicazioni industriali e di sicurezza (videosorveglianza, automazione, ecc..) dipendentemente dalla rete di alimentazione;
  • Tecnologia On Line con doppia conversione, consigliata per qualsiasi carico.

Perché utilizzare gli UPS?

L’energia elettrica viene prodotta in modo perfetto ma la rete di distribuzione è soggetta non solo ad interruzioni di più o meno lunga durata, ma anche a variazioni della frequenza, a sovratensioni o sottotensioni dovute o a manovre sugli interruttori delle linee o a scariche atmosferiche o al rilascio o l’inserimento di grossi carichi posti nelle vicinanze. È stato rilevato che circa l’80% di guasti di apparecchiature elettroniche è dovuto a cause introdotte dalla rete di alimentazione. I rischi economici cui si va incontro possono essere molto rilevanti per un’azienda: occorre tenere in considerazione i costi legati al tempo per recuperare dati o per sostituire l’hardware in sistemi informatici in avaria o i danni derivanti da mancate vendite o dai tempi di fermo dei dipendenti. Per tutte le utenze privilegiate sorge così la necessità di garantire una continuità di alimentazione ed una forma d’onda di tensione rispondente a ben determinati requisiti.

Fondamentalmente un UPS ha 2 funzioni:

  1. proteggere le apparecchiature elettroniche, assicurando l’eliminazione dei disturbi presenti nella rete di distribuzione e garantendole, quindi, da rotture, blocchi e cattivo funzionamento;
  2. proteggere dalle cadute di tensione e dai blackout, in modo da garantire la corretta prosecuzione delle operazioni anche in assenza di energia per un tempo dipendente dalla carica e dalla capacità degli accumulatori collegati all’UPS.

Come funziona la tecnologia line interactive?

In presenza di alimentazione, l’UPS con tecnologia line interactive alimenta il carico tramite la rete di alimentazione filtrandola preventivamente e stabilizzandola ad opera di un AVR (AVR è un stabilizzatore elettronico che è in grado di rilevare l’andamento della tensione in entrata). Contemporaneamente, tale dispositivo carica gli accumulatori entrocontenuti e li mantiene efficienti. Riassumendo, l’UPS garantisce un’alimentazione costante alle apparecchiature elettroniche, se la tensione di alimentazione è particolarmente bassa, alta o è mancante, alimenta il carico tramite un inverter che prende energia dalle batterie. La forma d’onda in uscita sarà una pseudosinusoide o una perfetta sinusoide (in funzione del modello di UPS utilizzato).

Come funziona la tecnologia On line?

In presenza di rete di alimentazione, l’UPS con tecnologia ON LINE doppia conversione preleva la forma d’onda in ingresso, la raddrizza e la modifica in continua e con questa ricarica e mantiene efficienti gli accumulatori. La stessa forma d’onda continua viene poi amplificata ed alimenta l’inverter che è il vero cuore dell’UPS. Nell’inverter avviene la seconda conversione dell’energia e la forma d’onda in uscita che sarà una sinusoide perfetta, viene ricostruita “punto per punto” in modo da essere assolutamente stabile in ampiezza e con una frequenza impeccabile. Con questa tecnologia si ottiene un’alimentazione “senza soluzione di continuità” indipendentemente dalla qualità o la presenza o meno dell’alimentazione di rete. Questo perché l’inverter ricostruirà sempre la forma d’onda in uscita essendo alimentato in ingresso o la rete raddrizzata o la tensione delle batterie.

Scopri  l’UPS che garantirà la massima autonomia e protezione alle tue apparecchiature elettroniche! Progettati da CABLOTECNICA e distribuiti da Powercom Europe, sul sito shop.wimarpoint.it