skip to Main Content

Quali tipologie di cavo utilizzare per il cablaggio strutturato?

Negli impianti di cablaggio strutturato possono essere esclusivamente utilizzati cavi in rame a coppie twisted per una trasmissione bilanciata, 100 Ohm in impedenza caratteristica, con quattro coppie per ogni cavo.

Si utilizzano quattro tipologie di cavo:

  • Cavo UTP

 

 

 

 

 

  • Cavo FTP

 

 

 

 

 

  • Cavo S-FTP

 

 

 

 

  • Cavo S-STP

 

 

 

 

 

 

Tutti i cavi, indipendentemente dalla presenza o meno della schermatura, sono a quattro coppie twisted e le coppie sono distinte da un ben preciso codice colore. I colori che vengono adottati per le quattro coppie sono: Arancio, Verde Blu, Marrone. Ogni coppia ha quindi un conduttore colorato del suo colore caratteristico e l’altro bianco o, preferibilmente, non completamente bianco ma con riferimenti (strisce o macchie) al colore della coppia appartenente per evitare che unire il cavo bianco di una coppia con quello di un’altra.

Le scelta del cavo per l’impianto dipende della velocità di trasmissione del segnale che si vuole ottenere.


Se volete acquistare cavi per il vostro cablaggio strutturato, certificati TCK-LAN di ottima qualità con garanzia 25 anni, visitate il nostro e-commerce: shop.wimarpoint.it

Potete disporre anche di un servizio di consulenza da parte dei nostri esperti, che vi consiglieranno la scelta migliore per il vostro impianto.

Back To Top