skip to Main Content

Wimar sceglie Vimar come partner per l’impiantistica

In un contesto tecnologico in cui il concetto di sviluppo sostenibile comincia sempre di più ad essere l’elemento portante di molti progetti, Wimar s.r.l., azienda Palermitana nata dalla esperienza che i Soci hanno acquisito negli anni nei comparti ICT, sicurezza ed impiantistica professionale, integra questa solida base di conoscenze con la progettazione e realizzazione di sistemi complessi.
In questo scenario abbiamo scelto Vimar come fornitore per l’impiantistica. La scelta di Vimar gioca un ruolo fondamentale come punto qualificante di una progettazione impiantistica che risponda ai requisiti di sostenibilità, in particolare rispetto all’impatto che la costruzione ed il suo mantenimento comportano sull’ambiente, sul consumo energetico e sulla sicurezza.
Vimar-logoVimar è un’azienda italiana leader nella produzione di materiale elettrico e di sistemi domotici e di building automation. Vimar opera da oltre 65 anni in tutto il mondo puntando da sempre sull’elevata qualità tecnologica e il design all’avanguardia dei propri prodotti, frutto dei continui investimenti in Ricerca e Sviluppo.
Presente sulla scena internazionale con sette sedi nel mondo, nelle quali oltre 1.000 persone lavorano con passione per offrire a 100 diverse nazioni il design e la tecnologia italiana, Vimar offre una vasta gamma di prodotti che permette di coprire qualsiasi esigenza in ambito elettrico.
A seguito dell’acquisizione di Elvox, punto di riferimento internazionale nel settore della videocitofonia, dell’automazione per cancelli e del TVCC, è nato Vimar Group, una realtà tutta italiana con un ampio catalogo prodotti per un’offerta completa, dentro e fuori casa.

Soluzioni Internet e Voce di MC-link.

Wimar s.r.l estende la propria offerta commerciale proponendo ai propri clienti la gamma delle nostre soluzioni Internet e Voce di MC-link. Wimar ha scelto MC-link perchè  è uno degli operatori che punta maggiormente sulla velocità delle proprie connessioni e sulla affidabilità Inoltre, il call center interno all’azienda consente di offrire un eccellente servizio di assistenza.

Chi è MC-Link?

Aspirazione, concretezza, efficienza.

Sono i valori che caratterizzano, oggi come agli esordi, MC-link. Un’azienda che ha contribuito in modo significativo all’evoluzione della telematica Italiana, offrendo ai suoi utenti servizi innovativi, inventati con caratteristiche riprese solo più tardi dalla concorrenza, che hanno fatto la storia di Internet in Italia.

logo-mclinkEra il 1986 quando nasceva la rivista telematica BBS MC-link, edita da Technimedia, già casa editrice della rivista specializzata MCmicrocomputer, all’epoca leader di mercato. Nel 1992 forniva ai propri utenti la prima casella di posta elettronica , consentendo di lì a poco la navigazione in rete. Poi, la commercializzazione dei servizi, fino a costituirsi, sulla spinta propulsiva dei suoi fondatori in S.p.A. Era il 1999.

Più di venti anni dagli esordi, quando coltivando una passione nutrita da un’insaziabile curiosità, il nucleo fondante di MC-link passava dai primi accoppiatori acustici ai modem rack-mounted più moderni. Da allora, è stata una continua fuga in avanti.

Con le altre aziende del settore delle telecomunicazioni. Con le tecnologie di ultima generazione. Con i bisogni dei Clienti.

Perché le soluzioni migliori non rispondano solo a determinate esigenze, ma offrano opportunità sempre nuove.

Oggi, MC-link fornisce l’utenza Executive, Small Medium Enterprise e SOHO con un’offerta tra le migliori in Italia. Ciò grazie alla continua sperimentazione e all’investimento nelle infrastrutture sul territorio.
Un aspetto questo che l’ha differenziata dagli originari principali competitor, consentendole di governare al meglio il servizio ed attuare gradualmente la trasformazione da ISP pioniere della telematica ad una dimensione di operatore industriale delle telecomunicazioni.
Specialmente dopo la fusione per incorporazione, alla fine del 2009, di Alpikom, operatore di telecomunicazioni del Trentino-Alto Adige, e a un rinnovato management. Una scelta lungimirante che ne fa una realtà imprenditoriale solida e all’avanguardia, proiettata in una dimensione nuova, capace di competere con i colossi del settore. Per offrire ad ogni Cliente l’attenzione che merita.

Oltre i numeri. Oltre le aspettative. Oltre la Rete.

La progettualità di MC-link ha permesso di realizzare soluzioni che non soddisfano solo esigenze, ma offrono opportunità. Alcune di esse hanno rappresentato passaggi storici nell’offerta dei servizi Internet, e solo dopo molto tempo sono state imitate da altri operatori. Da quando Internet ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo, MC-link già c’era.

MC-link è tra i principali operatori italiani nel settore delle telecomunicazioni elettroniche e digitali.

Fondata nel 1999 con l’acquisizione del ramo d’azienda dall’editore Technimedia, MC-link dispone di 3 data center ed è presente sull’intero territorio nazionale con una rete basata sull’innovativa tecnologia Carrier Ethernet che consente di offrire accessi in rame e in fibra ottica dalle caratteristiche superiori.

data_center_mclinkMC-link si rivolge all’utenza Executive, Small & Medium Enterprise e SOHO con la fornitura di servizi dati, accessi ad internet a banda larga (ADSL, HDSL e SHDSL) e banda ultralarga (FTTCab, FTTH e rilegamenti diretti in Fibra Ottica), servizi di telefonia, servizi di hosting e di housing e un portafoglio di servizi gestiti, tra cui le soluzioni VPN (Virtual Private Network) per aziende multisede, servizi di sicurezza (firewall), servizi di Data Center in modalità cloud e di disaster recovery geografico.

Grazie anche alla partnership con Dedagroup, tra i principali azionisti, MC-link è la prima realtà italiana in grado di proporre la filiera completa di soluzioni per lo sviluppo del Cloud Computing per il mondo delle imprese: dallo sviluppo dei servizi e delle applicazioni, alle infrastrutture virtuali e di data center, fino all’integrazione con la rete aziendale.

MC-link si è sempre differenziata dai concorrenti per la fornitura ai propri utenti di un’assistenza telefonica estremamente qualificata e realmente efficace, grazie alla disponibilità di un help desk tra i più professionali e affidabili del settore. Anche il supporto fornito sul territorio dalla rete dei Partner è altamente qualificato. Tutto questo fa del servizio di assistenza uno dei principali punti di forza di MC-link, come testimoniato anche da organi di informazione di associazioni indipendenti di difesa del consumatore (per es. Altroconsumo pone MC-link ai primi posti per “grado di soddisfazione dell’utente ADSL”).

Wimar s.r.l. conosce da parecchi anni e condivide storie di successo di MC-link attraverso l’Area Partner di Mc-Link, edilab s.c a .r.l.

A partire da gennaio 2016 ha deciso di operare direttamente diventando partner Mc-link affiancandosi ad Edilab nella proposizione della gamma delle soluzioni Internet e Voce di MC-link.

Per richiede una consulenza gratuita

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Esempio di offerta MC-link: Corporate Fibra

Wimar s.r.l. cresce e diventa partner SAUTER ITALIA

Sauter logo alta definizioneSAUTER è il partner affidabile con il quale creare ambienti sostenibili. Nel corso dei suoi oltre 100 anni, il Gruppo SAUTER è riuscito a far sì che nel mondo il suo nome fosse associato all’esperienza nei settori della building automation e dell’automazione degli ambienti. La compagnia combina uno sguardo globale ai suoi legami regionali, e un approccio tradizionale all’innovazione pioneristica.

A partire dalla progettazione dei sistemi, alla scelta dei componenti ed alla gestione dei servizi di post-vendita, l’obbiettivo di SAUTER è quello di ottenere la massima efficienza energetica per dare ai clienti un valore aggiunto e misurabile e svolgere un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente. Con le soluzioni SAUTER è possibile aumentare l’efficienza energetica e garantire un ambiente sostenibile. Per questo motivo Wimar, sempre alla ricerca di tecnologie e di soluzioni all’avanguardia per un ambiente sostenibile, è diventata partner SAUTER.

Nel mondo della building automation, SAUTER è ormai da molti anni un fornitore molto richiesto di soluzioni per i settori industriali più disparati. Le soluzioni SAUTER, grazie alle loro tecnologie sostenibili, garantiscono disponibilità, protezione dell’investimento ed efficienza energetica.

Grazie alla esperienza di SAUTER nella gestione energetica, vi permettiamo una riduzione dei costi e un funzionamento economicamente ottimale dei sistemi nell’arco dell’intero ciclo di vita dell’edificio. Si tratta di misure che allo stesso tempo aiutano a ridurre le emissioni di CO2 e ad assicurare un funzionamento ecologico ottimale degli edifici e degli impianti di produzione. Un grande risparmio, contribuendo in modo attivo alla protezione dell’ambiente e rendendo sostenibili i vostri edifici e gli impianti di produzione.

SAUTER utilizza le metodologie più all’avanguardia per sviluppare e assicurare l’efficienza energetica dei sistemi di automazione. Esse si affiancano all’esperienza di lunga data maturata dall’azienda riguardo ai sistemi di building management e di automazione. Gli specialisti SAUTER sono membri di diversi comitati per la standardizzazione e utilizzano sia modelli come lo standard EN15232, che certificazioni per i sistemi di building automation energeticamente efficienti. Le prime certificazioni conformi ai sistemi eu.bac e le misure di ottimizzazione connesse sono già state adottate.

In particolare, il funzionamento quotidiano di un edificio offre un alto potenziale di ottimizzazione e dunque di risparmio sui costi negli anni. Ecco perché è fondamentale considerare gli investimenti necessari per sistemi a tecnologia efficiente fin dalla fase di pianificazione dell’edificio.

HOT: Hotel of Things

hot

L’“Hotel delle Cose” HOT è una integrazione intelligente di sistemi dedicati al buon funzionamento automatico dell’albergo.

I vari sottosistemi HOT dialogano tra di loro continuamente e realizzano un ecosistema che adatta l’albergo ad ogni condizione operativa.

Possiamo affermare di avere maturato una esperienza significativa nella realizzazione ed integrazione  di sistemi informatici, PMS, sistemi domotici (camera intelligente), di climatizzazione, di videosorveglianza, di centrali telefoniche e di IPTV (televisione su rete dati), di sistemi di illuminazione.

La perfetta reazione dei sistemi HOT uno rispetto all’altro, permette all’ospite della struttura ricettiva di utilizzare in maniera estremamente facile ed efficace tutti i servizi in camera e degli spazi comuni, incrementando sensibilmente la Guest Experience.

La integrazione dei sistemi, attraverso il protocollo IP ( Internet Protocol), consente al gestore dell’albergo di operare su tutta la struttura e di governarne le regole di funzionamento anche da remoto ( SmartPhone, Tablet, PC). Il nostro staff di assistenza per le stesse ragioni potrà intervenire tempestivamente a distanza nella risoluzioni di eventuali anomalie in albergo, realizzando un efficace sistema di tele-gestione.

 

 

SISTEMI DOMOTICI A CONFRONTO

Nel tentativo di mettere i sistemi domotici a confronto tra quelli presenti sul mercato, ho identificato cinque criteri chiave, in base ai quali assegnare ad ogni soluzione un punteggio. I cinque criteri erano:

  • livello di integrazione
  • costo
  • affidabilità
  • flessibilità di programmazione
  • espandibilità futura

Negli ultimi 4 anni sono nati nuovi sistemi di domotica e altri sono stati completamente abbandonati o hanno perso quote di mercato. Il settore è ancora in fermento: la novità principale è stata probabilmente la diffusione di soluzioni wireless. Di recente anche i big dell’informatica, come Google e Apple, hanno mostrato il loro interesse verso la domotica e cominciano a proporre le proprie soluzioni (per ora molto parziali). Tuttavia credo che ancora oggi, questi cinque punti fondamentali possano essere utilizzati per mettere i diversi sistemi domotici a confronto in modo oggettivo, pur nella consapevolezza che, sulla decisione finale di quale sistema adottare, peseranno anche altre valutazioni, come il design dei prodotti, la disponibilità di tecnici qualificati per l’installazione, gli interessi personali di ciascuno di noi.

Prendere in considerazione tutti i sistemi esistenti sul mercato è virtualmente impossibile. Analizzo qui le proposte più diffuse sul mercato italiano, ed in particolare:

Sistemi domotici a confronto

Che cosa è la domoticaVale una seconda premessa prima di procedere con i sistemi domotici a confronto. Indipendentemente dalle qualità intrinseche di ogni soluzione e/o prodotto è fondamentale che questa sia adeguatamente supportato sul vostro territorio, e che vi siano tecnici di comprovata esperienza in grado di programmare l’impianto. Quest’ultimo aspetto è spesso trascurato. Il colloquio con il programmatore deve avvenire in fase preventiva, prima ancora di valutare un qualsiasi preventivo. È essenziale conoscere di persona il tecnico che vi seguirà. Il risultato finale dipende dalle qualità del programmatore (system integrator ), più di quanto non dipenda dalla qualità del prodotto/sistema.

bTicino MyHome

Passiamo ora al sistema forse più diffuso sul mercato italiano: il MyHome di bTicino, oggi Legrand. Il MyHome è un sistema che si basa su un protocollo (SCS) di proprietà della bTicino. Questo significa che i componenti dell’impianto parlano una loro lingua. I componenti MyHome non sono in grado di comunicare nativamente con prodotti non-bTicino; per ovviare a questo limite è stato introdotto un secondo protocollo, questa volta aperto, chiamato OpenWebNet, attraverso cui il sistema bTicino può comunicare con altri dispositivi attraverso un gateway (un interprete).

Il catalogo di prodotti MyHome è uno dei più completi, il che rende possibile realizzare quasi tutte le funzioni di una casa moderna solo con prodotti MyHome, mentre paga un po’ il conto nel terziario perché non si integra in modo nativo con tutti gli altri produttori. L’azienda ha da sempre un particolare “occhio” per il design: per dirne una è stata tra le prime a introdurre tastierini a sfioro in vetro retroilluminati a led. Una soluzione che ha avuto grande successo di mercato e di imitazioni. Il catalogo è un po’ povero per la parte touch screen, dove troviamo solo tre modelli: il piccolo 4″, uno dei prodotti più longevi nella sua categoria; il 10″, che in realtà è un videcitofono touch screen integrato nella domotica, e il 15″, un PC con windows e un software nativo bTicino per il controllo dell’impianto.

Imprescindibile, come per tutti gli impianti di domotica, è la gestione da smartphone e tablet, sia iOS che Android. Qui per la verità si verifica un caso senza precedenti. L’App ufficiale bTicino è di per se molto più limitata rispetto a quelle realizzate dai programmatori indipendenti.

esempio-impianto-domotica-KNXL’integrazione con la videocitofonia è uno dei punti forti di bticino. Ovviamente si parla di integrazione esclusivamente con il sistema 2 fili aziendale ma, di fatto, fino a poco tempo fa era l’unica soluzione integrata che funzionasse davvero. Grazie all’OpenWebNet e all’attività di una community di sviluppatori indipendenti supportati da bTicino, il livello di integrabilità del sistema è costantemente aumentato nel tempo. È difficile però superare i limiti strutturali di un sistema nato inizialmente chiuso: rispetto alle altre soluzioni di domotica analizzate qui, l’integrabilità resta comunque bassa.

L’affidabilità del bTicino MyHome è elevata e comprovata da anni di presenza nel mercato: forse è l’unico sistema domotico che può vantare impianti funzionanti da oltre 20 anni. La parte elettromeccanica degli attuatori è un po’ “leggera”, i componenti tendono quindi a danneggiarsi con il tempo, specie se collegati, come spesso avviene oggi, a trasformatori per LED, ma questo non inficia il sistema nel suo complesso. I prodotti MyHome non sono completamente programmabili. In realtà la programmazione consiste nel selezionare uno, tra i vari “preset” precaricati in fabbrica. La vera e propria programmazione la si fa a livello di supervisione, con il server scenari ed il webserver. L’introduzione di questi dispositivi “programmabili” ha fatto fare al MyHome un balzo da gigante nella flessibilità di programmazione. Il prezzo da pagare è una forte centralizzazione dell’intelligenza del sistema domotico. Insomma, più le funzioni richieste all’impianto sono evolute e complesse, più l’impianto dipenderà dal server scenari. Il MyHome è un sistema scalabile. Inoltre la solidità della bTicino lascia ben sperare sul supporto al prodotto nel lungo termine.

Konnex

Procedendo con i sistemi domotici a confronto, passiamo al konnex che è tutto l’opposto del sistema MyHome. I più grandi player mondiali di building automation supportano Konnex, tra di essi troviamo ABB, VIMAR, Schindler ELETRIC, etc.. È un sistema plurimarca (attualmente partecipano al consorzio più di 300 produttori). Diverse aziende adottano una lingua comune per consentire ai propri dispositivi di dialogare con quelli di altre aziende. Il protocollo di comunicazione è aperto (il che non significa che sia gratuito), per cui chiunque può sviluppare prodotti e software per il Konnex.

Il konnex è nativamente integrabile in qualsiasi altro sistema domotico. È oggi uno degli standard per la domotica più diffusi al mondo, e di sicuro è lo standard aperto più diffuso in Europa, ragion per cui esistono interfacce per consentire l’integrazione con qualsiasi altro prodotto/sistema.

Il catalogo Konnex è di fatto la somma dei cataloghi dei circa 300 produttori consorziati. Difficile reggere il confronto anche per un colosso come bTicino. Infatti la nuova capogruppo, Legrand, ha spinto verso la realizzazione di gamma di prodotti per la domotica a standard Konnex.

domotica-a-confrontoL’affidabilità del Konnex è elevatissima. Anche qui parliamo di un sistema domotico che ha diversi anni di onorata carriera. La programmazione dei componenti Konnex, qualsiasi sia il produttore, viene eseguita con un tool unico che si chiama ETS. Questo consente al system integrator di programmare un impianto indipendentemente dai prodotti installati. La programmazione avviene sempre nell’ambito di parametri definiti dal produttori, ma la flessibilità è elevata, anche perché molti dispositivi integrano funzioni logiche evolute, fino a veri e propri mini-PLC (I PLC sono i computer utilizzati nelle automazioni industriali).

L’espandibilità futura dell’impianto è assoluta. Un impianto può essere aumentato nelle funzioni e nelle dimensioni quasi senza limiti. Con il konnex si può realizzare un monolocale come un aereoporto. L’elevato numero di produttori e l’intercambiabilità dei prodotti tra un’azienda e l’altra, rende abbastanza sicuri della disponibilità di ricambi e di supporto in futuro.

Quindi nei sistemi domotici a confronto, Konnex contro MyHome sembrerebbe una partita vinta, ma non è proprio così. In primis un impianto konnex costa mediamente più di un impianto equivalente realizzato con MyHome. Incide in questo senso, sia il maggior costo dei singoli dispositivi, sia un maggior costo di programmazione da sostenere.

Gewiss

Aziende che si sono inserite nel mercato successivamente, come la italiana Gewiss, hanno provato ad adottare una terza via, che potremo definire intermedia, tra le due: l’easy-konnex. Il konnex infatti è nato in due versioni, lo standard mode, quello di cui abbiamo parlato sopra e che si programma con ETS, e l’easy mode, una versione semplificata in cui la programmazione dei dispositivi avviene attraverso una centralina dedicata. Questa soluzione dovrebbe unire i vantaggi del protocollo aperto konnex con il minor costo di un sistema proprietario come bTicino. Inoltre, non essendo necessaria la programmazione con ETS, non c’é il costo a parte del programmatore.

Entrambe le aziende citate, Gewiss e Vimar, hanno poi affiancato a questa linea di prodotti una più ristretta gamma di prodotti in Konnex “puro”. L’idea è quella di poter realizzare un impianto domotico a minor costo, che possa essere poi upgradato in un sistema konnex completo. Sembrerebbe la quadratura del cerchio, ma l’upgrade non è del tutto scontato anche perchè al momento di realizzarlo sarà necessario riprogrammare in ETS anche i componenti inizialmente programmati in easy mode. Inoltre contemporaneamente i prezzi dei componenti Konnex standard scendono, e i sistemi easy sentono la concorrenza dei loro cugini evoluti.

Insomma come sempre la soluzione perfetta non c’è. Il mercato si è però evoluto e orbita sempre di più attorno a poche soluzioni stabili, a vantaggio dei clienti finali e dei system integrator, che possono confrontarsi su soluzioni manutenibili nel tempo.

Cablaggio strutturato

Il nuovo sistema di cablaggio strutturato distribuito da Wimar e prodotto da Tecnofiber, è completo nella gamma dei prodotti, ed è la soluzione ideale perla gestione delle reti dati.
La gamma contiene soluzioni per il cablaggio in rame in categoria 6A, 500 MHz – 10 Gbit/s.
La soluzione rame è disponibile in categoria 6A(fino a 500 MHz),categoria 6 (fino a 250 MHz) ecategoria 5E (fino a 100 MHz). Tutti i sistemi di cablaggio strutturato sono stati progettati per ottimizzare le prestazioni di sistema.
Wimar distribuisce ed installa i prodotti TCK-LAN che hanno un’ampia gamma di prodotti in fibra ottica e contenitori per la gestione ottimizzata del cablaggio.

1-tck-lan

TCK-LAN  può supportare ladistribuzione di tutte le soluzioni IP (telefonia, dati, video controllo,controllo accessi etc.)
Le misurazioni dei parametri elettrici dei componenti e deilink del sistema BTNET, validati
dai laboratori indipendenti 3P eETL, hanno sottolineato la triplice perfomance:
Performance nella trasmissione in categoria 6a: Garantite su 100 m del cablaggio orizzontale e sulle dorsali. Performance nell’installazione: I valori misurati superano ampiamentei requisitidella norma ISO 11.801, 2° edizione, emendamento 2, garantendo così un ampio margine prestazionale,rendendo più agevole  l’installazione e certificazione. Performance nel tempo:Le performance elevate e la qualità deicomponenti vengono garantiti nel tempo. Per questo Wimar mette a disposizione un’estensione della garanzia del sistema fino a 25 anni.
Che cosa è il cablaggio strutturato?
Informatica e Telecomunicazioni sono il cuore di ogni attività produttiva e richiedono strutture capaci di trasportare i diversisegnali (fonia, dati ecc..) in modo flessibile, affidabile e veloce.
Il cablaggio strutturato è la risposta a tali esigenze: nascecon il duplice scopo di unificare i sistemi di connessionea ziendali e di fornire una gestione flessibile degli impianti di distribuzione dei servizi di comunicazione, tra cui telefoniae dati, Un’installazione di cablaggio strutturato consente dirisparmiare sui costi di eventuali modifiche durante la vitadel sistema, consentendo una rapida riconfigurazione della rete di trasmissione senza dover intervenire direttamente sull’infrastruttura di supporto. È infatti possibile, mediantesemplici permutazioni in una zona preposta (centro-stella), abilitare le postazioni di lavoro dislocate nei vari uffici o nei diversi piani di un edificio senza modifiche strutturali.
Un impianto di cablaggio strutturato deve essere realizzato in base alle necessità di connettività di un utilizzatore (ad
esempio all’interno di un’azienda) che richiede una copertura degli ambienti sempre maggiore.
Condivisione delle risorse
Il cablaggio strutturato è in grado di mettere in comunicazione tra loro risorse differenti (stampanti, fax,
internet…) per renderli disponibili agli utenti. Investimento che si ripaga L’ investimento iniziale si ripaga nel tempo per effetto dei minori costi di gestione sostenuti negli anni della sua vitautile.
Affidabilità
Questo tipo di cablaggio, opportunamente progettato ed installato in tutti i suoi componenti, deve garantire prestazioni ottimali e facili interventi per la risoluzione dei guasti.
Struttura del cablaggio strutturato
Topologia delle reti
Con il termine di cablaggio si intende l’infrastruttura, generalmente passiva, che realizza la rete, cioè che permette
il collegamento tra utenti e risorse. Può essere realizzato in molteplici configurazioni (struttura ad anello, a bus, a stella,…)ciascuna caratterizzata da vantaggi e svantaggi sia sul piano tecnologico che realizzativo.
Per i sistemi di cablaggio strutturato si utilizza esclusivamente la struttura di collegamento a stella gerarchica, che garantisce grande flessibilità sia in fase di installazione che in fase di ampliamento e/o modifica.
La struttura di collegamento fisica è quella seguita realmente dai cavi che collegano i nodi, la struttura logica si riferisce
invece al metodo seguito dai nodi per comunicare tra di loro ed è determinata dalle apparecchiature attive di rete e dai
protocolli utilizzati. La struttura fisica e quella logica possono anche non coincidere.
Si parla di stella gerarchica perché il sistema di cablaggio, a seconda della complessità, può comprendere più livelli di
interconnessione.
n generale i livelli sono tre e sono identificati come:
  • cablaggio di piano
  • cablaggio di edificio
  • cablaggio di campus
Il cablaggio di piano è spesso indicato anche comecablaggio orizzontale
Il cablaggio orizzontale è il cablaggio che dalla “presa utente”, dalla cosiddetta Work Area, raggiunge il primo centro
stella (Distributore di piano, FD) . È detto anche cablaggio di piano perché, in un edificio a più piani, normalmente
“connette” tutti gli utenti di un singolo piano. Può tuttavia capitare, ad esempio, di dover realizzare un cablaggio
orizzontale che serva utenti dislocati su più piani.
l cablaggio verticale, spesso definito anche cablaggio o dorsale di edificio, è la struttura che connette (sempre nella tipologia a stella) vari rami di cablaggio orizzontale.
Normalmente si sviluppa in verticale perché collega idistributori di piano FD (centri stella) dei cablaggi di piano,anche se, in alcuni casi, può avere tratti orizzontali o, addirittura, svilupparsi interamente in orizzontale.
Il cablaggio di campus connette i sottosistemi di cablaggiodi più edifici. È presente solo in strutture molto grandi.

Il distributore di campus (CD) è connesso a stella con idistributori di edificio (BD)


Se volete acquistare componenti per il cablaggio strutturato, certificati TCK-LAN di ottima qualità con garanzia 25 anni, visitate il nostro e-commerce: shop.wimarpoint.it

Potete disporre anche di un servizio di consulenza da parte dei nostri esperti, che vi consiglieranno la scelta migliore per il vostro impianto.

UPS ad alta efficienza energetica Legrand e altro ancora

Quando si parla di UPS ad alta efficienza energetica e relativo risparmio nei CED e ci sono in ballo potenze elettriche e wattaggi di rilievo che alimentano gli UPS che stanno accesi per ovvi motivi per 24h al giorno, per 365 giorni l’anno, ebbene in questi casi noi di Wimar abbiamo una sola risposta: UPS Legrand.

Legrand-UPS-alta-efficienza-energetica

Tutti i Gruppi di Continuità Legrand si caratterizzano per alte prestazioni, elevata efficienza e rispetto dell’ambiente, realizzati con le più evolute tecnologie con componenti ad alto rendimento e con strutture che ottimizzano lo spazio.

Gli UPS di Legrand sono la soluzione per la gestione moderna ed efficiente dell’energia e l’alimentazione degli apparati vitali della vostra azienda avendo sempre in primo piano il contenimento dei costi.

LINEA TRIMOD – Modulari nella potenza e nell’autonomia

UPS-LEGRAND-TRIMODUPS modulari trifase da 10 fino a 60 Kva, tecnologia On Line a Doppia Conversione VFI, fattore di potenza (cosϕ) 0,9, Architettura modulare con moduli di potenza da 5000 VA, Configurazione Tri-Tri, Tri-Mono, Mono-Mono, Mono-Tri, configurabile sul luogo dell’installazione, Funzionamento con gruppo elettrogeno, Tre fasi di uscita indipendenti, Rendimento Fino a 95%, Certificazioni EN 62040-1, EN 62040-2, EN 62040-3, Garanzia Standard 2 anni con formula On Site batterie incluse, intervento presso il luogo di installazione.

LINEA ARCHIMOD HE – Modulari ad altissima efficienza

UPS modulari trifase da 20 fino a 120 Kva, tecnologia On Line a Doppia Conversione VFI-SS-111, Alta efficienza fino al 96%, Fattore di potenza 1, Architettura modulare con moduli di potenza da 5000 VA, Configurazione Tri-Tri, Tri-Mono, Mono-Mono, Mono-Tri, configurabile sul luogo dell’installazione, Legrand-UPS-alta-efficienza-energetica-Harchmod Funzionamento con gruppo elettrogeno, Tre fasi di uscita indipendenti, Funzione Hot Swap, Rendimento Fino a 96%, Certificazioni EN 62040-1, EN 62040-2, EN 62040-3, Garanzia Standard 2 anni con formula On Site batterie incluse, intervento presso il cliente. Garantiamo quotazioni con ROI entro i tre anni, provare per credere, chiamaci con fiducia lo staff Wimar sarà lieto di trovare la soluzione più efficiente per il vostro CED.

Oltre ai modelli sopra riportati, copriamo l’intera gamma di UPS ad alta efficienza a partire da 450KVA utilizzato, ad esempio, per garantire protezione ai personal computer.

Affidarsi a Wimar significa vivere l’innovazione!


Se volete acquistare UPS Legrand ad alta efficienza, visitate il nostro e-commerce: shop.wimarpoint.it

Potete disporre anche di un servizio di consulenza da parte dei nostri esperti, che vi consiglieranno la scelta migliore per il vostro impianto.

 

Sistemi di videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza progettati da Wimar sono il modo più completo per avere tutto sotto controllo. Avere sotto controllo la propria casa oppure la propria azienda assicura una migliore qualità della vita. Gli impianti di video sorveglianza progettati da Wimar consentono un controllo al 100% al fine di prevenire spiacevoli episodi e consentire una supervisione proattiva  anche in zone critiche.

gamma-analogica-pro-telecamera-dome-63-elvoxA partite dall’analisi delle esigenze del cliente, Wimar propone una soluzione integrata con tutto il resto della tecnologia del Cliente per far fronte a qualsiasi esigenza di copertura, installazione e dettaglio. Gli impianti di video sorveglianza realizzati da Wimar assicurano in ogni situazione la tranquillità di un’assoluta tutela.

Wimar mette a disposizione la propria professionalità per darvi il meglio!

Wimar offre servizi di consulenza prevendita. Ci prendiamo cura del cliente prima dell’acquisto del prodotto. A partire dall’analisi dell’esigenza del Cliente progettiamo la soluzione adatta  suggeriamo l’acquisto del prodotto più idoneo.

Wimar assicura anche assistenza post vendita fornendo per i prodotti installati  3 anni di una garanzia contro difetti di produzione. L’offerta dei prodotti tecnologici Wimar si distingue per l’eccellenza tecnologica, per questo motivo i nostri sistemi di video sorveglianza hanno garanzia triennale.

I sistemi di videosorveglianza progettati sono facili da installare anche se tecnologicamente avanzati. I tecnici di Wimar progettano soluzioni facili da installare e semplici da utilizzare, solamente in questo modo l’integrazione di sistemi può generare progresso. Inoltre, curiamo molto l’efficienza operativa delle soluzioni proposte,riuscendo a garantire affidabilità e sicurezza constante nel tempo.

Wimar progetta e realizza sistemi di video sorveglianza analogici, analogici PRO, HD-SDI o IP. Il livello tecnologico migliore è quello che risponde perfettamente alle esigenze di chi lo installa. Wimar supporta le quattro gam: analogico, analogico PRO, HD-SDI, IP in modo da potere offrire la soluzione capace di soddisfare l’esigenza e le aspettative del Cliente, con la sicurezza di utilizzare sempre prodotti al top della tecnologia, integrabili, ad esempio, con il sistema domotico.

domotica-tvccLa tecnologia analogica è la scelta più semplice, in particolare per la videosorveglianza di ambienti domestici o di limitate dimensioni. Unisce ad una buona trasmissione del segnale video un’alta qualità e risoluzioni delle immagini. La tecnologia analogica è facilmente installabile.

Tecnologia analogica PRO. Si tratta di una tecnologia più evoluta sempre analogica, che consente di avere una risoluzione ad elevate prestazioni per garantire un’ottima visibilità in ogni ambiente.

La tecnologia HD-SDI offre risoluzioni Full HD senza alcuna latenza. Questa tecnologia ha rappresenta la massima risoluzione televisiva oggi disponibile. Installare un impianto HD-SDI è semplice, si installa come un impianto analogico, non servono competenze di configurazione e dimensionamento delle rete dati.

Tecnologia IP. I segnali video rilevati dall’ottica delle telecamere sono convertiti in forma digitalizzata e in formato pronto per la trasmissione diretta su rete dati senza ulteriori conversioni analogico-digitale. I sistemi di video sorveglianza IP rappresentano la forma più avanzata di tecnologia per la videosorveglianza, con ottima risoluzione dell’immagine. Questa tecnologia è l’ideale per le grandi aree business, è utilizzabile anche in ambiente domestico dove è richiesta la superiore qualità delle immagini video.

tutti i sistemi di videosorveglianza Wimar sono derivati da una piattaforma comune. Un solo software di centralizzazione permette di monitorare e gestire fino a 256 DVR/NVR e siamo in grado di realizzare sistemi fino a 8000 telecamere.

 

 

Promelit soluzioni personalizzate e scalabili per il VOIP

Le soluzioni Promelit iPECS (IP Enterprise Communication Solutions) di Promelit offrono una serie di opzioni ottimali per le esigenze di telecomunicazione di aziende dinamiche consentendo di offrire soluzioni scalabili anche per il VOIP. Con PROMELIT iPECS, è facile assicurare l’efficienza delle telecomunicazioni grazie a sofisticate funzioni integrate, applicazioni in grado di aumentare la produttività, soluzioni di mobilità per l’ufficio e molto altro ancora. Il tutto con l’utilizzo di collaudate tecnologie IP (Internet Protocol), per soluzioni integrate voce/dati a costi di gestione più ridotti che mai. L’architettura a intelligenza distribuita iPECS vi consente di configurare, con semplicità, la migliore soluzione per le vostre esigenze, comunicare facilmente con gli altri, migliorare la produttività dei dipendenti e il contatto con i clienti, ridurre i costi di gestione mediante un’unica infrastruttura a pacchetto sia per voce che per dati.

Le centrali telefoniche PROMELIT sono compatibili con tutti gli operatori telefonici nazioni e possono essere utilizzate con linea urbane analogiche, con linee ISDN e linee VOIP.Promelit-eMG80

Le soluzioni iPECS sfruttano la tecnologia IP per instradare le chiamate e gestire le comunicazioni. Ma, a differenza di altri sistemi nativi IP, offrono un insieme completo di funzioni sofisticate e di caratteristiche integrate che semplificano le esigenze interne relative alla telefonia e consentono di condividere le costose interfacce per le comunicazioni esterne. E a differenza dei sistemi tradizionali TDM, che presentano tecnologie IP non veramente integrate, le soluzioni iPECS gestiscono volumi di traffico più elevati, senza far aumentare drasticamente i costi con il crescere delle esigenze di connettività IP. La piattaforma iPECS, che utilizza la più aggiornata tecnologia VoIP (Voice over IP), è già pronta per il futuro. Le soluzioni iPECS vi offriranno quanto vi serve, e anche di più: funzioni estese e sofisticate per l’impresa moderna; connettività multi sede semplificata tramite WAN aziendale; accesso remoto su banda larga di alta qualità per ogni utente; mobilità illimitata, sia interna all’ufficio che wireless; applicazioni avanzate di telefonia su IP a valore aggiunto, in grado di aumentare la produttività; una gamma completa di telefoni dal design elegante, per soddisfare le esigenze di ogni utilizzatore, dall’apparecchio base al telefono IP multimediale dotato di condivisione collaborativa delle applicazioni.

Una soluzione affidabile e sicura, proiettata nel futuro e con un costo di gestione ridotto Sicurezza e qualità della fonia.

Con le soluzioni Promelit iPECS non dovrete mai preoccuparvi di problemi di sicurezza né di qualità della fonia per utenti remoti via internet. iPECS vi assicura infatti la massima qualità vocale e sicurezza, grazie all’utilizzo di tecnologie essenziali quali 802.1p/q (priorità Ethernet e VLAN), pre-tagging DiffServ (gerarchizzazione pacchetti IP) e IPSec (VPN e criptaggio vocale). Le vostre telefonate viaggeranno in tutta sicurezza, anche su Internet.

Già pronto al futuro.

Un’azienda dinamica come la vostra incontra ogni giorno nuove sfide e nuove opportunità, per vincere le quali è necessaria una capacità costante d’innovazione e di cambiamento. La modularità e l’architettura a intelligenza distribuita di iPECS sono state progettate pensando anche a questo. Col crescere dell’azienda e il modificarsi dei processi di business, iPECS cresce e si modifica insieme a voi. È possibile aggiungere nuove apparecchiature iPECS, a un costo minimo, e nuove applicazioni avanzate. iPECS supporta i più aggiornati servizi Microsoft CTI, consentendo di effettuare una telefonata tramite Microsoft outlook e vi consente quindi di implementare, quando e dove volete, altre applicazioni speciali TAPI sviluppate da terze parti.

Facilità di installazione, gestione e manutenzione.

L’esclusiva architettura modulare distribuita di iPECS è pensata per consentire una facile installazione “plug and play”. È sufficiente collegare le apparecchiature (moduli gateway e terminali) alla LAN aziendale, e saranno integrate in iPECS automaticamente, diventando subito operative. Per aggiungere o togliere apparecchi a piacimento, non c’è altro da fare che collegarsi o scollegarsi da una porta della LAN.

La soluzione di connettività totale Utenti remoti.

È dimostrato che, in aziende di ogni tipo, il dipendente messo in grado di lavorare almeno in parte da casa riduce le spese e migliora le prestazioni e la motivazione individuale. I telelavoratori, spesso, lavorano più ore a casa di quanto non farebbero in ufficio, e sono altrettanto o persino più produttivi. E grazie all’applicazione di serie iPECS Remote User, il telelavoratore non è più “un’isola” di comunicazione a sé stante ma è parte integrante del sistema e può godere di telecomunicazioni sicure e di alta qualità agli stessi costi, sia con le risorse centralizzate iPECS che verso gli altri utenti.
Ogni telefono ed ogni modulo iPECS, registrato e collegato tramite interfaccia a banda larga, dispone di accesso “trasparente” alle funzioni e alle risorse iPECS tramite Internet. La struttura diventa distribuita ed ibrida, permettendo il collegamento unificato di differenti architetture, dal rame, alla fibra, all’etere.
Tutti i dispositivi iPECS utilizzati in sede remota, implementano la IPSec (IPSecurity) con crittografia voce DES e 3DES che assicurano i massimi livelli di protezione. iPECS utilizza il protocollo DiffServ per supportare la QoS a livello layer IP e supporta 802.1p/Q per la priorità e la sicurezza voce a livello Ethernet.

Libertà per aziende in movimento

Una maggiore possibilità di movimento è oggi uno strumento importante per un’impresa competitiva. Che si tratti di realizzare comunicazioni più libere interne all’ufficio, comunicazioni wireless all’interno dell’edificio, oppure di collegare telefoni cellulari per comunicazioni unificate su scala mondiale, iPECS offre una vasta gamma di funzionalità per la vostra soluzione ideale.

Promelit tramite soluzioni personalizzate e scalabili per il VOIP rappresenta lo stato dell’arte della telefonia professionali preparate per il futuro!

 

GDO e Retail

GDO e Retail sono due ambienti dove l’efficienza energetica gioca un ruolo fondamentale e assicura vantaggi competitivi ai protagonisti del settore. Grazie all’esperienza del team di Wimar abbiamo selezionato delle soluzioni ottimali, mirate all’efficienza energetica nelle grandi superfici della GDO.

Gli ambiti di intervento e le soluzioni offerte riguardano i sistemi di illuminazione a LED e i gruppi di continuità UPS Legrand ad alta efficienza.

Grazie ai sistemi di illuminazione  a LED­  del nostro partner Syhdee Italia, riusciamo a coprire qualsiasi necessità di illuminazione partendo dal piccolo punto vendita fino ad arrivare ai grandi centri commerciali.

L’installazione della luce giusta in negozi e supermercati, e in generale in qualunque ambiente commerciale, è importante per creare un ambiente piacevole e accogliente, orientare i clienti all’interno del negozio, stimolare la curiosità e influenzare così il comportamento d’acquisto dei clienti.

Il catalogo di  Syhdee Italia completo ed articolato contempla una gamma di soluzioni per l’illuminazione degli spazi interni ed esterni. Tutti i banchi frigo possono essere caratterizzati dalla presenza di lampade a led specifiche.

Insieme a Syhdee Italia eroghiamo un servizio completo a 360° , dalla analisi delle esigenze specifiche del cliente, alla progettazione, realizzazione di audit illuminotecnici, studio di fattibilità economico e noleggio operativo.

Altra soluzione per migliorare l’efficienza energetica di una azienda è l’utilizzo di sistemi di conversione statica dell’energia efficienti. Abbiamo scelto UPS Legrand serie Trimod

Linea di modernissimi UPS modulari e di elevato rendimento per raggiungere un ottimo livello di efficienza energetica, fino al 96%.

UPS-LEGRAND-TRIMODCon gli UPS Legrand Trimod è possibile gestire in ingresso e in uscita tensioni trifase o monofase per avere a scelta, trifase-trifase, trifase-monofase, monofase-trifase e monofase monofase.

Inoltre è possibile ottenere in uscita linee monofase e trifase contemporaneamente oppure due o più linee monofasi anche di potenza diverse (a richiesta).

 Convertitore di frequenza fin 40­-70Hz fout 50/60Hz (selezionabile) e funzionamento con gruppo elettrogeno.

Tre fasi di uscita indipendenti, Eco Mode, EPS Mode, Log eventi completi di data ed ora, dati storici globali e di ogni singolo modulo potenza , tecnologia Plug & Play.

GDO e Retail sono due segmenti di mercato per i quali Wimar ha individuato delle soluzioni e servizi che offrono un vantaggio competitivo all’imprenditore del settore anche in termini di affidabilità nel tempo dei sistemi scelti e di supporto post vendita.

Back To Top